Patti Smith, una rockstar con laurea ad honorem

6 Febbraio 2017


Patti Smith, grande icona del rock, cantante, compositrice, poetessa, fotografa e scrittrice, riceverà dall’Università di Parma la laurea magistrale ad honorem in Lettere Classiche e Moderne, nel corso di una cerimonia all’Auditorium Paganini il prossimo 3 maggio.
Ho sempre creduto nell’importanza dell’istruzione – ha commentato a tal proposito l’artista statunitense – e ottenere un riconoscimento da parte di questa eminente istituzione di istruzione superiore è sia motivo di imbarazzo sia di stimolo”.

Grazie a questa occasione Patti Smith ha accettato di fermarsi a Parma per esibirsi in un concerto al Teatro Regio il 4 maggio e realizzare una mostra fotografica, Higher Learning, al Palazzo del Governatore il 5 maggio.
Il senso della mostra è un omaggio a un altro genere di istruzione. L’università della vita, dei viaggi, dei libri, artisti, poeti e insegnanti – ha aggiunto Smith, che ha colto l’occasione del suo soggiorno in Italia per esibirsi in alcune date: il 6 maggio a Torino, Auditorium Rai Arturo Toscanini; l’indomani a Sanremo, presso il Teatro Ariston in occasione della Manifestazione Tenco; l’8 maggio a Verona, Teatro Filarmonico; il 10 maggio a Cremona, Teatro Ponchielli; il 12 al Teatro Manzoni di Bologna e, infine, il giorno seguente a Roma, presso l’Auditorium Parco Della Musica – Sala Santa Cecilia.