Nato sul modello del Serpentine Pavilion di Londra, il padiglione temporaneo che ogni anno sorge nei Queen Victoria Gardens di Melbourne sarà progettato da Rem Koolhaas dello studio OMA – Office for Metropolitan Architecture, in collaborazione col partner David Gianotten.
Saranno gli architetti Rem Koolhaas e David Gianotten a progettare l’MPavilion 2017, a Melbourne. Promosso dalla Naomi Milgrom Foundation, il progetto reinterpreta l’ormai longeva tradizione del Serpentine Pavilion londinese, quest’anno affidato a Diébédo Francis Kéré. Come avviene nella capitale inglese, anche la città australiana si arricchisce annualmente con una struttura temporanea destinata a ospitare un programma di 4 mesi di talk, laboratori, performance e installazioni.
I due architetti, che proprio in Australia stanno lavorando insieme al Western Australian Museum di Perth, raccolgono il testimone dell’incarico da Bijoy Jain di Studio Mumbai che ha realizzato l’MPavilion nel 2016; quest’ultimo, a sua volta, è stato preceduto da Amanda Levete, nel 2015, e da Seán Godsell, nel 2014. A riguardo hanno dichiarato: “L’MPavilion è un progetto di rilevanza internazionale e non vediamo l’ora di contribuire all’eredità architettonica che ha generato.”
In attesa di conoscere ulteriori dettagli sul progetto, è intanto nota la data di inaugurazione: il prossimo 3 ottobre.