Virginia Woolf danza sul grande schermo

5 Febbraio 2017


Nuova data da segnare in calendario, per assistere allo spettacolo che sta per approdare sul palcoscenico della prestigiosa Royal Opera House di Londra. Mercoledì 8 febbraio le sale cinematografiche accoglieranno in diretta via satellite Woolf Works, ispirato alle opere delle talentuosa Virginia Woolf e distribuito in collaborazione con Nexo Digital.

La ballerina Alessandra Ferri, accompagnata dal Royal Ballet, interpreterà la famosa scrittrice nell’acclamato trittico ballettistico ispirato alle opere della Woolf e vincitore del Sir Lawrence Olivier Award. Lo spettacolo di Wayne McGregor vedrà esibirsi anche Sarah Lamb, Natalia Osipova, Akane Takada, Francesca Hayward, Federico Bonelli, Steven McRae ed Edward Watson.

La direzione orchestrale di Koen Kessels completerà il mosaico dell’opera ideata da McGregor, capace di stupire ancora una volta il pubblico e la critica combinando tre dei romanzi più importanti della Woolf – Mrs Dalloway, Orlando e Le Onde – con estratti della vita della scrittrice, fra cui lettere, saggi e diari.

Alcuni snodi chiave dell’esistenza di Virginia Woolf emergono in modo straordinario dalle coreografie di McGregor e vengono evidenziati dalla colonna sonora di Max Richter. Il noto compositore britannico, infatti, crea per il balletto una partitura ad hoc, che incorpora elettronica e musica dal vivo.