Conversazioni d’Arte attorno ai capolavori di Milano

27 Marzo 2017


Dopo l’esordio in occasione di Expo Milano 2015 e l’edizione dello scorso anno, si rinnova a Milano l’appuntamento con Sei Conversazioni d’Arte, il ciclo di incontri aperti al pubblico focalizzato sui capolavori del capoluogo lombardo. A ospitare tutti gli appuntamenti, a partire dal primo in programma il 29 marzo, sarà Palazzo Reale che prende il posto della precedente sede, Palazzo Marino.

Curata da Marco Carminati e contraddistinta quest’anno da una speciale attenzione verso l’arte contemporanea, l’iniziativa prende avvio con un intervento della curatrice e critica di arte contemporanea Gabi Scardi, particolarmente attenta alle relazioni che intercorrono tra arte visuale, architettura, design e cultura urbana. Sarà lei a raccontare I Sette Palazzi Celesti (nella foto in apertura), l’installazione permanente creata da Anselm Kiefer per l’HangarBicocca.

Sei Conversazioni d’Arte proseguirà fino al 2 agosto con cadenza mensile, dipanando un programma di interventi che attraverseranno sette secoli di Storia. Tra le opere presentate quest’anno si segnalano la Pala Montefeltro di Piero della Francesca, conservata alla Pinacoteca di Brera, il Ritratto di Musico di Leonardo da Vinci, alla Pinacoteca Ambrosiana, e i Bagni Misteriosi di Giorgio De Chirico nel giardino della Triennale.