Alla Casa Museo Spazio Tadini, fino al prossimo 16 aprile, sarà possibile muoversi all'interno di uno dei più celebri dipinti realizzati da van Gogh. In che modo? L'iconica camera di Arles, dipinta dal pittore nel 1888, è stata riprodotta da uno storico mobilificio torinese.
La camera da letto di Vincent van Gogh ad Arles è ormai entrata pienamente nell’immaginario collettivo. Il rifugio privato del tormentato artista, raffigurato in un dipinto risalente al 1888, rivivrà nel corso della Milano Design Week.
L’idea di riprodurre gli arredi e la spazialità di quell’interno, senza dimenticare l’altrettanto distintiva gamma cromatica, è sorta in uno storico mobilificio piemontese.
Il risultato verrà presentato nel circuito del Fuorisalone, naturalmente a Milano. Alla Casa Museo Spazio Tadini, dall’1 al 16 aprile, sarà infatti possibile apprezzare la ricostruzione integrale della camera da letto.
Il progetto è sostenuto dall’azienda torinese Arredare In – insignita nel 2010 del Premio Chiavi a Stella – la prima in Italia a progettare camere da letto per ragazzi, fin dagli anni Sessanta. Agli artigiani del Consorzio S. Luca, attivo sempre sul territorio torinese, si deve invece la fase realizzativa dell’allestimento.