La prima mostra di Martin Eder in Italia

10 Marzo 2017


Sono “giovani donne e soffici animali” i soggetti ricorrenti dell’universo visivo dell’artista tedesco Martin Eder, per la prima volta in mostra in Italia alla ProjectB Gallery di Milano. Phenomena – questo il titolo della rassegna, ospitata fino al 30 marzo negli spazi della galleria milanese – presenta opere provocatorie, dipinte a olio, nelle quali Eder ricorre a una palette vasta e disinvolta, che spazia “dai toni pallidi della carne, ai rossi vellutati e blu Lapislazzuli sinonimo della pittura Rinascimento Nord Europeo“.

Originario di Augusta, dove è nato nel 1968, e ora di base a Berlino, Martin Eder ha concepito Phenomena come parte di una trilogia di progetti. La sua linea di ricerca, infatti, si basa sull’indagine di una dimensione extra sensoriale, alla quale è approdato in seguito all’approfondimento dell’ipnosi.
Come ha osservato Jane Neal, autrice del testo critico che accompagna la personale, “L’attenzione di Eder non è sulla pittura come tale o le sue tradizioni formali, ma piuttosto sulla pittura come tecnica e un linguaggio di facile comprensione che, come una sorta di cappello magico, gli permette di entrare ed esplorare il regno del gusto e distinzione.’