Il costante lavoro di scouting e di valorizzazione, portato avanti dal critico di architettura e curatore Luigi Prestinenza Puglisi, confluisce in una nuova mostra al via il prossimo 13 marzo all'Acquario Romano, nella Capitale.
Con Prossimo Futuro. 45 designer italiani under 40, l’Acquario Romano di Roma svela i risultati della call, lanciata su Facebook, finalizzata a offrire visibilità a giovani progettisti e designer italiani “che solitamente non hanno accesso ad un circuito ufficiale“.
Curata da Luigi Prestinenza Puglisi e Monica A. G. Scanu, con un allestimento firmato da Architettura Matassoni, la rassegna è in programma dal 13 al 23 marzo 2017 con un obiettivo che va oltre la promozione del singolo creativo: è vitale, infatti, che le nuove generazioni del made in Italy possano confrontarsi con il pubblico e le imprese, il mercato e i desideri dei futuri clienti e consumatori.
A riguardo il curatore ha osservato: “La domanda che dovremmo porci è: quale sarà il nostro futuro tra due, tre, cinque anni? Produciamo ancora talenti e risorse ideali per continuare in un campo in cui prima abbiamo avuto la leadership ma che oggi è soggetto a continue sfide da parte di una concorrenza internazionale sempre più aggressiva e sofisticata? Io credo che la risposta sia positiva, anche se non possiamo nasconderci uno stato crescente di difficoltà degli italiani a costruire filiere e a fare sistema“.