La Galleria Civica di Modena dedica una mostra alle 66 prove d'artista realizzate da 49 autori per la storica rivista di informazione culturale Alfabeta, tra il 1983 e il 1988.
Le copertine di Alfabeta, la storica rivista di informazione culturale pubblicata a Milano dal 1979 al 1988, su iniziativa di personaggi del calibro di Nanni Balestrini, Gino Di Maggio, Umberto Eco, Paolo Volponi, vanno in mostra alla Galleria Civica di Modena dal 25 marzo al 7 maggio.
L’esposizione, realizzata anche grazie alla collaborazione di Fondazione Mudima di Milano, è dedicata alle 66 prove d’artista realizzate da 49 autori come Fausto Melotti, Alighiero Boetti, Piero Dorazio, Gillo Dorfles, Emilio Isgrò e Giulio Paolini per la storica rivista, tra il 1983 e il 1988.
Il nucleo di opere su carta (composto da disegni, collage, grafiche e fotografie), tra i primi ad entrare a far parte della collezione della Galleria Civica di Modena sul finire degli anni Ottanta, dopo la chiusura del mensile si presenta come un prezioso e raro spaccato di quello che è stato un fenomeno culturale importante, mosso dallo spirito della neoavanguardia.
[Immagine in apertura: Luigi Malerba, 1985, Collezione Galleria Civica di Modena]