Oltre 120 eventi in Italia per la Giornata del Paesaggio

13 Marzo 2017

Luigi Ghirri Pensiero Paesaggio mostra Bergamo

Il coinvolgimento dei visitatori in un’azione collettiva ispirata al Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, in programma agli Scavi di Pompei; il convegno Paesaggio e Fotografia all’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione di Roma; la mostra digitale Il Paesaggio nel paesaggio, in apertura all’Archivio di Stato di Bergamo; l’esposizione Le carte e il paesaggio, al via invece all’Archivio di Stato di Cagliari. Sono, questi, solo alcuni degli oltre 120 appuntamenti promossi in occasione della prima Giornata Nazionale del Paesaggio, in programma il 14 marzo 2017 in tutta Italia.

L’edizione d’esordio dell’iniziativa, messa a punto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, vuole sensibilizzare la cittadinanza in maniera diffusa sui temi della salvaguardia dei territori, favorendo l’acquisizione di una piena consapevolezza del valore di questo patrimonio.
Nel corso della giornata, le Soprintendenze di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio apriranno le porte ai cittadini con iniziative di riflessione connesse con le tematiche del paesaggio. Nei musei del MiBACT, inoltre, verranno ospitati incontri che prenderanno avvio da quelle opere, appartenenti alle collezioni permanenti, che raffigurano soggetti naturali. Questo patrimonio di dipinti, disegni, mappe, fotografie, insieme ad altre testimonianze artistiche, verrà infatti impiegato per stimolare riflessioni sulla bellezza, sulla fragilità e sulla necessità di tutelare l’intero paesaggio nazionale.