A Pisa, un incontro e una mostra riflettono sul progetto Les Docks Marseille, con cui lo studio studio 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo ha recuperato i magazzini portuali di Marsiglia. Aspettando la seconda edizione della biennale di architettura LabQ 2017...
Vincitore di uno degli ULI Global Awards For Excellence 2016, il progetto Les Docks dello studio italiano 5+1AA è al centro di un appuntamento speciale, a Pisa. Dopo il convegno d’architettura, che si è svolto il 31 marzo 2017, nel corso del quale l’architetto Alfonso Femia – dello studio 5+1AA – l’architetto e curatore Luca Molinari e il docente IUAV Gianluigi Pescolderung si sono confrontati sull’intervento, una mostra agli Arsenali Repubblicani documenta il processo progettuale. L’iniziativa è stata promossa da LP – Laboratorio permanente della città, in collaborazione con il Comune e con l’Ordine degli Architetti di Pisa, e anticipa la prossima biennale di architettura LabQ 2017, dopo l’edizione d’esordito nel 2015.
Con sede a Genova, Milano e Parigi, lo studio 5+1AA nella città di Marsiglia ha operato tra il 2009 e il 2015, portando a termine il recupero dei Docks per le società committenti JPmorgan e Constructa Urban System. Si tratta degli ex magazzini portuali, cui oggi sono state assegnate finalità commerciali e sociali; il sito si caratterizza per il nuovo rilievo assegnato alle quattro grandi corti interne e per un’iconica “facciata letteraria” in metallo traforato.
“Ogni città importante – ha dichiarato l’architetto Femia – ha edifici che possiamo definire eroici per la loro dimensione fisica e visiva, per essere stati costruiti in mezzo o nel cuore di tempi e di luoghi oramai lontani da noi, per essere stati molte cose, macchine, dispositivi, limiti, luoghi.”