Il cinema di David Lynch sbarca a Venezia

14 Marzo 2017


È uno dei più grandi cineasti contemporanei, la cui poetica visionaria e coinvolgente ha fatto breccia da anni nell’immaginario collettivo. A lui è intitolata la rassegna David Lynch tra arte e cinema, in scena al Teatrino di Palazzo Grassi di Venezia da giovedì 16 a sabato 18 marzo.

Un intenso calendario di proiezioni e dibattiti farà luce sullo stile, la tecnica e l’estetica cinematografica messi in campo dal regista. La kermesse prenderà il via con l’incontro pubblico condotto dal critico Andrea Bellavita, cui farà seguito la visione del docu-film David Lynch: the art life, diretto da Rick Barnes, Jon Nguyen e Olivia Neergaard – Holm, storici collaboratori del regista, e distribuito da Wanted. Un racconto da padre a figlia impreziosito dalle parole dello stesso Lynch.

Le serate di venerdì 17 e sabato 18 marzo saranno animate dalla maratona de I segreti di Twin Peaks, la serie televisiva culto ideata dal vulcanico regista quasi trent’anni fa. La rassegna si concluderà con la proiezione del film noir Strade Perdute, girato da Lynch nel 1997.