Al Getty Research Institute arriva l’archivio di Frank Gehry

14 Aprile 2017

Frank Gehry Walt Disney Concert Hall Los Angeles modello

L’archivio del geniale progettista del Museo Guggenheim di Bilbao e della Fondazione Louis Vuitton di Parigi è stato acquisito, nei giorni scorsi, dal Getty Research Institute di Los Angeles. Questa eccezionale raccolta, in attesa di essere elaborata e catalogata, comprende circa 120mila disegni, 100mila diapositive, mille schizzi, 280 modelli – parziali e completi – oltre alla documentazione di progetti, corrispondenze, fotografie e file in formato digitale di 283 progetti concepiti tra il 1954 e il 1988.
Non tutti realizzati, permetteranno agli studiosi di avere accesso a una fase fondamentale per la definizione dello “stile maturo” del celebre architetto, cui è stato assegnato il Pritzker Prize nel 1989.

Una piccola selezione di questa robusta collezione sarà eccezionalmente esposta, a partire dal 25 aprile, nell’ambito della mostra Berlin/Los Angeles: Space for Music, promossa in occasione delle celebrazioni per il 50esimo anniversario della partnership tra Berlino e Los Angeles.
Si tratta di materiali legati alla Walt Disney Concert Hall, edificio-icona della corrente decostruttivista, realizzato da Frank Gehry nella città californiana. Nel percorso espositivo saranno inclusi disegni, un modello (nell’immagine in apertura) e alcune fotografie.