Dal libro al cortometraggio: un crowdfunding per Clown, di Quentin Blake

6 Aprile 2017


I disegni a inchiostro e acquerello di Quentin Blake, tra i più riconosciuti illustratori di libri per l’infanzia a livello internazionale, prenderanno vita in un cortometraggio. È questo l’obiettivo della campagna di crowdfunding, attiva sulla piattaforma Kickstarter e lanciata da Arteprima, studio di animazione genovese specializzato in corti d’autore.

L’opera, il cui titolo sarà Quentin Blake’s CLOWN thrown away, racconterà una storia impiegando esclusivamente le immagini dell’artista. Ad accompagnarle, nel loro susseguirsi, una composizione sinfonica. La narrazione ha come protagonista Clown, un pupazzo che viene abbandonato, insieme ai suoi “compagni di pezza”, nella spazzatura. Grazie all’incontro con alcuni bambini, riuscirà ad animarsi, salvando se stesso e i suoi amici dal destino di oblio cui sembrava destinato.

Aperta fino al 30 aprile 2017, la raccolta fondi punta a dare vita “a un progetto indipendente, libero dalle costrizioni delle grandi produzioni cinematografiche“, capace di rispettare l’anima dell’opera di Quentin Blake. Proprio all’acclamato autore britannico sarà affidata la direzione artistica del film.