A Napoli, il primo Festival di Sky Arte

10 Aprile 2017


Ruoterà attorno al tema della Rigenerazione, da sempre connesso all’universo artistico, il primo Festival di Sky Arte (www.festivalskyarte.com), in collaborazione con Sky Academy, previsto a Napoli dal 5 al 7 maggio. Organizzata in sinergia con il Polo museale della Campania e con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Università degli Studi Federico II, la rassegna celebrerà l’arte nella sua essenza più pura, attraverso una proposta culturale multiforme.

Una città cosmopolita e dinamica come Napoli farà da sfondo a un denso calendario di incontri, mostre, proiezioni, concerti e anteprime, animate da numerosi protagonisti della scena creativa italiana e internazionale. Quartier generale del Festival di Sky Arte sarà il Museo Pignatelli, uno dei più significativi esempi di architettura neoclassica della città, ospite di proiezioni di film e documentari, workshop e di alcune delle attività di Sky Academy, rivolte ai bambini e ai ragazzi.

Gli altri luoghi coinvolti saranno il Museo MADRE, cornice dell’evento inaugurale del Festival e del cinema serale all’aperto, le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Napoli, e il Rione Sanità, grazie alla collaborazione con la Fondazione di Comunità San Gennaro.

Il festival prenderà il via venerdì 5 maggio con la proiezione, nel cortile del Museo Madre, del documentario Fabio Mauri – ritratto a luce solida, una produzione originale realizzata da Good Day Films in esclusiva per Sky Arte HD. Il giorno successivo le sale del Museo Pignatelli ospiteranno un lungo ciclo di incontri, che daranno voce a personalità afferenti a diversi ambiti creativi come Luciano Stella e i registi della Mad Entertainment, Carlo Lucarelli e Bottega Finzioni, Manuel Agnelli.

Sempre sabato 6 maggio, prenderà vita, sul lungomare Caracciolo, una grande installazione di arte pubblica, risultato di Inside Out, un progetto artistico partecipato dell’artista JR. Spazio anche all‘esclusiva anteprima de I Musici di Caravaggio, proveniente dal Metropolitan Museum of Art di New York ed esposta alle Gallerie d’Italia-Palazzo Zevallos Stigliano. In serata, presso la Veranda di Villa Pignatelli si esibirà per la prima volta in Italia il cantautore francese Benjamin Biolay, mentre fra le attività di Sky Academy spiccherà il workshop dell’artista Roxy In The Box con alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti. Nella Basilica San Gennaro Extra Moenia andrà in scena lo spettacolo teatrale di Mimmo Borrelli, Napucalisse e Piazza Sanità sarà animata dalla notte bianca in compagnia di talenti d’eccezione come Zulù dei 99Posse.

Fra le voci che si avvicinderanno durante gli incontri a Villa Pignatelli di domenica 7 maggio, Giacomo Durzi e Nicola Lagioia, il professor Nicola Spinosa e Jordi Garcia Pons di Factum Arte, Dario Vergassola, Oliviero Toscani e Geppi Cucciari. Nel pomeriggio la Villa ospiterà la tavola rotonda curata da Sky Academy in collaborazione con Careof e Museo MADRE per ArteVisione, insieme alla vincitrice dell‘ultima edizione, Martina Melilli, agli artisti Massimo Carozzi (Zimmerfrei), Riccardo Giacconi e alla curatrice del progetto Chiara Agnello.

Al Museo Pignatelli sarà proiettato in anteprima Ho perso il conto, il nuovo film diretto da Mimmo Paladino, alla presenza dell‘artista, di Sergio Rubini e Alessandro Haber. Erri De Luca si rivelerà il cuore pulsante del concerto-reading in programma nel quartiere Sanità. Le parole dello scrittore saranno arrangiate da Stefano Di Battista e interpretate da Nicky Nicolai. Chiuderà il festival lo straordinario concerto di Vinicio Capossela IN-SANITÀ: oratorio al politeismo napoletano, presso la Basilica di Santa Maria Della Sanità.

Durante la rassegna, a Villa Pignatelli troverà dimora anche la mostra di Master of Photography, mentre al Museo Madre si potrà assistere alle proiezioni di tre grandi film d‘arte campioni di incassi prodotti da Sky: Musei Vaticani, Firenze e gli Uffizi, San Pietro e le Basiliche Papali. Un allestimento esclusivo dello Sky Racing Team VR46 mostrerà al pubblico le carene d‘artista disegnate da Laurina Paperina e Zero T. Il Festival sarà particolarmente attivo sul web grazie alla partnership con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e al prezioso contributo dei partecipanti al ciclo di seminari #BitGeneration.

Per info e prenotazioni: www.festivalskyarte.com

Commentate sui social network lo speciale evento attraverso l’hashtag #SkyArteFestival.