Omaggio alla carriera per Jimmie Durham, dalla Fondazione Donnaregina di Napoli

24 Aprile 2017


Artista, saggista, poeta e attivista politico, Jimmie Durham riceverà il Matronato alla Carriera della Fondazione Donnaregina. La cerimonia è in programma mercoledì 26 aprile 2017, al Museo MADRE di Napoli e sarà accompagnata da una Laudatio, a cura di Carolyn Christov-Bakargiev, attuale direttore della GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e del Castello di Rivoli-Museo d’Arte Contemporanea, e in passato direttrice artistica della Biennale di Istanbul, nel 2015, di dOCUMENTA 13, nel 2012, e della Biennale di Sydney, nel 2008.

Jimmie Durham è la seconda personalità a ricevere il riconoscimento da parte della Fondazione, che quest’anno ha scelto di celebrare “la profonda relazione fra l’artista internazionale e la città di Napoli e la Regione Campania, nonché una ricerca artistica contemporanea improntata ad un ‘supremo umanesimo’ nella difesa di ogni minoranza o differenza e nella la straordinaria capacità di dare dignità a ciò che è ai margini, ritenuto umile, povero ed effimero“.

Nato in Arkansas nel 1940, con all’attivo una carriera lunga 50 anni, Durham è stato presentato in mostre presso le più importanti istituzioni internazionali. Il suo linguaggio artistico abbraccia una pluralità di generi, come il disegno, la scrittura, il video, la performance e, soprattutto, la scultura. In questo specifico ambito, così come nelle opere installative e performative, l’artista si misura spesso con la pietra e il masso, cui assegna un valore simbolico.
Nei suoi lavori ricorrono riflessioni intorno ai temi della società contemporaneità e del benessere; forte e significativa la sua attività politica. Attivista dell’American Indian Movement, associazione a sostegno dei diritti dei Nativi Americani, è stato anche rappresentante presso le Nazioni Unite.

[Immagine in apertura: Jimmie Durham, Shiny Self-Portrait, 2016]