Ingresso libero a Milano per la mostra 'Ronald Martinez. Solo Show', che fino al 13 maggio prossimo propone una selezione di fotografie a colori dell'artista francesce dedicate ai nudi artistici. Un chiaro omaggio, il suo, alla pittura italiana del Rinascimento veneto e al drammatico chiaroscuro di Caravaggio.
Sono 25 i dipinti fotografici dell’artista francese Ronald Martinez in mostra a Milano, alla 29 Arts in Progress gallery, dal 5 aprile al 13 maggio prossimo. Originario di Annecy, dove è nato nel 1978, Martinez propone gli esiti della sua ricerca sulla luce, condotta a partire dalle suggestioni esercitate da Maestri come Caravaggio, Tiziano o Veronese.
Dopo l’esordio da giovanissimo, il fotografo ha sviluppato un distintivo metodo di lavoro e oggi opera soprattutto in condizioni di buio. Impiegando un’unica fonte di luce, che taglia la scena da sinistra a destra, dà vita a straordinari effetti in chiaroscuro e non interviene mai in fase di post-produzione.
Più che fotografare, Martinez “sembra quindi ridisegnare l’immagine con la luce“, come testimoniano i 25 ritratti esposti in occasione della personale milanese. I soggetti raffigurati sono corpi, restituiti con “nudità aggraziate e accenti divini”, che richiamano alla mente capaci di evocare le innovazioni dei maestri del Rinascimento e artisti come Velazquez.