Tesori d’arte dalla Cina in mostra a New York

2 Aprile 2017


Articolata in tre sezioni tematiche –  di cui una dedicata alla Qin Dynasty e ben due alla dinastia Han Dynasty – la grande mostra Age of Empires: Chinese Art of the Qin and Han Dynasties (221 B.C.– A.D. 220), al via a New York, rappresenta l’apice di un percorso culturale intrapreso dal Met a partire dagli anni Ottanta.
Nella straordinaria esposizione confluiscono oltre 160 antiche opere d’arte cinesi, che comprendono rari manufatti in ceramica, metallo, tessuto, dipinti, modelli architettonici, testimonianze calligrafiche e sculture. Tra queste, anche alcune statue in terracotta appartenenti al celebre esercito dei guerrieri di Xian.

Un corpus di lavori di assoluto pregio, concesso da 32 tra musei e istituzioni archeologiche nella Repubblica Popolare Cinese, attraverso il quale si punta a tratteggiare l’identità culturale cinese nell’arco di tempo compreso tra il 221 a.C. e il 220 d.C., analizzando anche le relazioni tra il Paese e il mondo esterno.
Come ha sottolineato il Presidente del Dipartimento di Arte Asiatica del Met, “Questa mostra è il culmine della nostra lunga storia di collaborazione con la Cina che ha avuto inizio nel 1980”. Anche grazie a opere in larga parte mai viste in Occidente, Age of Empires è “la più grande e la più importante esposizione di arte cinese tra quelle che si terranno negli Stati Uniti nel 2017“, come ha precisato Thomas P. Campbell, direttore del Metropolitan Museum of Art.