A Milano tornano i giovedì del Museo Bagatti Valsecchi

9 Maggio 2017


È il teatro a fungere da “apripista” della nuova stagione di aperture serali del Museo Bagatti Valsecchi. L’istituzione milanese, infatti, a partire dal 4 maggio riprende con il programma de i Giovedì del Museo, ospitando un interessante calendario di spettacoli itineranti che si snoderanno tra le varie sale.

Si comincia con una carrellata di personaggi interpretati dagli allievi della Scuola di Teatro ‘Luca Ronconi’. Diretti da Mauro Avogadro, i giovani attori si caleranno nei ruoli delle più celebri figure tratteggiate da autori come Carlo Goldoni, Luigi Pirandello, Tennessee Williams e Paolo Ferrari, a partire da testi amatissimi come Sei personaggi in cerca d’autore, Un tram chiamato desiderio o Questa sera si recita a soggetto.
Nel corso dell’iniziativa, a frequenza settimanale, le incursioni nella letteratura e nel teatro saranno intervallate da due serate ispirate al Galateo di monsignor Della Casa. Non senza rinunciare alle “armi” dell’ironia e del sarcasmo, gli attori interpreteranno lezioni desunte dalla nota pubblicazione.

Reso possibile con il sostegno di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo, cui si unisce il generoso supporto dell’Associazione degli Amici del Museo Bagatti Valsecchi, il palinsesto degli spettacoli prevede due turni per ciascuna serata. Giovedì 11 e 25 maggio, inoltre, sarà possibile scoprire le sale del Museo e le sue collezioni con una visita guidata prevista alle ore 19; a seguire si terrà lo spettacolo Attori in cerca di autori, spettatori in cerca di attori nel Salone d’Onore.