Fino al 21 maggio prossimo, il piazzale delle Gallerie degli Uffizi accoglie cittadini e turisti con un'estesa scenografia verde. Tra le piante presenti, arrivate da Pistoia, sono comprese specie di alto fusto, cespugli e numerosi agrumi.
Uno dei luoghi simbolo della città di Firenze e dell’Italia si arricchisce, solo per alcune settimane, dei profumi e dei colori di piante e fiori. Anche quest’anno, infatti, dopo il debutto del 2016, la direzione delle Gallerie degli Uffizi e l’amministrazione comunale hanno scelto di trasformare temporaneamente il piazzale antistante la prestigiosa istituzione museale in un grande giardino.
Allestito su una superficie di 360 metri quadrati, il progetto è stato curato e donato gratuitamente al Comune dall’azienda Vannucci Piante di Pistoia. Nello scenografico allestimento verde, realizzato dal personale della Direzione Ambiente, sono comprese varie tipologie di piante, cui quest’anno è stata aggiunta anche una memoria del paesaggio mediterraneo attraverso gli agrumi.
“Una bellissima iniziativa, – ha dichiarato a riguardo il direttore Schmidt – ci sono piante da tutti gli angoli del mondo: una tradizione che risale al Cinquecento e alla famiglia Medici. Non dimentichiamo che proprio in quel periodo, sopra la Loggia dei Lanzi, c’era un giardino pensile e l’antico nome di Firenze, ‘Fiorenza’, richiama appunto ai fiori”.
Il “giardino degli Uffizi”, che turisti e residenti potranno ammirare fino al 21 maggio, si lega infatti alla storia di Firenze: proprio nel capoluogo toscano, nel 1855, nacque la Mostra Mercato Primaverile, che oggi trova una moderna declinazione contemporanea nella magnifica Mostra mercato primaverile di piante e fiori all’Orticoltura, promossa dalla Società Toscana di Orticoltura.