I luoghi del rock, in un libro e in uno show

26 Maggio 2017

copertina hoepli atlante rock mappa - rosso - quarta imamgini.indd

Due edizioni a pochi mesi dalla pubblicazione, ottimi riscontri degli appassionati e una generosa accoglienza da parte dei media: Atlante Rock – Viaggio nei luoghi della musica (Hoepli) è già un piccolo cult, che ora diventa uno show itinerante sulle strade del rock.
La prossima tappa è in programma sabato 27 maggio a La Feltrinelli Point di via Garibaldi, ad Arezzo. Lo scrittore e critico musicale Ezio Guaitamacchi sta girando infatti le librerie d’Italia con una presentazione-spettacolo in cui, ai racconti presenti nel libro, si affiancano brani leggendari, autentiche colonne sonore di ciascun viaggio, che vengono eseguiti in chiave acustica dallo stesso autore e dalla voce trascinante di Brunella Boschetti.

Il volume è uno straordinario viaggio nei luoghi che hanno fatto la storia del rock, in cui la musica è associata alle immagini… e le immagini a luoghi che sono entrati nella storia della musica. Luoghi a volte remoti, spesso fuori dai percorsi consueti del turismo culturale, ma che sono stati testimoni di fatti, episodi, aneddoti e leggende in grado di segnare diversi frangenti dell’epoca contemporanea.
Non a caso, ancora oggi i loro nomi – Woodstock, Abbey Road, Carnaby Street, Haight-Ashbury, Asbury Park, Greenwich Village – evocano in ogni appassionato musicofilo tutta una serie di ricordi formidabili, suggestioni forti, emozioni intense.