Il Jardín de Cactus, sull'isola spagnola di Lanzarote, si aggiudica l'annuale edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino. Nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 sarà possibile conoscere la storia di questo luogo unico alla Fondazione Benetton Studi e Ricerche di Treviso.
Puntuale come ogni anno, si rinnova l’appuntamento con il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, la campagna di studio e di cura, promossa dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche a partire dal 1990, finalizzata alla diffusione della cultura di “governo del paesaggio”. Giunto alla 28esima edizione, il riconoscimento quest’anno è stato assegnato al Jardín de Cactus di Lanzarote, l’isola appartenente all’arcipelago delle Canarie, distante appena 130 chilometri dal continente africano.
Il suo profilo naturalistico, all’apparenza inospitale e segnato da numerose eruzioni vulcaniche, ha reso questa destinazione un luogo simbolo della capacità di rigenerazione, nonostante condizioni di vita spesso estreme. In particolare, il Jardín de Cactus – opera dell’artista e abitante dell’isola César Manrique, scomparso nel 1992 – costituisce una testimonianza delle possibili alternative da percorrere contro lo sfruttamento turistico di Lanzarote.
Il giardino “manifesto di un diverso modo di vivere nell’isola e di riconoscerne, con occhi nuovi, la bellezza” sorge in località Guatiza, all’interno di una cava di picón, termine con il quale si indicano i lapilli vulcanici impiegati dagli agricoltori locali. Immerso nel mosaico delle coltivazioni di fico d’india, il Jardín de Cactus dispone di un sistema concentrico di terrazzamenti e ambienti che si inseriscono nelle pareti della cava: all’interno sono state collocate succulente provenienti da tutto il mondo.
Nel corso del fine settimana in arrivo, a Treviso, la sede della Fondazione Benetton Studi Ricerche ospiterà un’esposizione dedicata proprio al luogo premiato, accompagnata da un concerto di musica tradizionale canaria e da un seminario pubblico di approfondimento. L’appuntamento è per venerdì 19 e sabato 20 maggio, quando si terrà anche la cerimonia ufficiale di premiazione, con la presentazione del documentario realizzato e la consegna del sigillo disegnato da Carlo Scarpa, simbolo del riconoscimento.