Il visionario Leonardo da Vinci, a Montepulciano

15 Maggio 2017

Leonardo da Vinci, Royal Collection, Windsor, c. 12358r/P106r Studio per il monumento equestre a Francesco Sforza

Fino al 17 settembre, resterà aperta a Montepulciano la mostra Leonardo da Vinci: Visions, che si articola in una duplice sede espositiva: presso la Fortezza sono ospitate le riproduzioni delle macchine di Leonardo, mentre il Giardino di Poggiofanti ospita una straordinaria ricostruzione in scala 1:1 del monumento equestre in memoria di Francesco Sforza.
Questa rielaborazione contemporanea del gigantesco cavallo, alto oltre sette metri, è caratterizzata dalla fedeltà ai disegni di Leonardo e al processo di fusione da lui ideato. Realizzato in materiali compositi e struttura in acciaio, il monumento è alto quasi 8 metri, con un peso complessivo di 20mila chili.

La mostra presenta poi alcuni ambiziosi progetti del genio rinascimentale, che ben illustrano la sua attitudine a cimentarsi con temi di complessità inaudita: dal volo che prende forma nei suoi studi e nelle macchine da lui disegnate, fino al progetto per la gigantesca statua equestre in bronzo che rappresenta un’ulteriore prova dell’eccezionale intelligenza e tenacia con le quali Leonardo affrontava le più audaci sfide tecnologiche e artistiche.

[Immagine in apertura: Leonardo da Vinci, Royal Collection, Windsor, c. 12358r/P106r, Studio per il monumento equestre a Francesco Sforza]