Il celeberrimo regista britannico si appresta a misurarsi con l’indiscusso maestro cinquecentesco. Dando vita a una doppia installazione, ispirata a uno dei suoi dipinti più famosi.
Il legame tra Peter Greenaway (nella foto in apertura) e Recanati è ormai un dato di fatto. Dopo aver aderito al progetto di candidatura della città marchigiana a Capitale Italiana della Cultura 2018, il regista d’oltremanica firmerà un’opera multimediale permanente dedicata all’Annunciazione di Lorenzo Lotto, custodita presso il Museo Civico a Villa Colloredo Mels.
L’installazione, che sarà conclusa nel 2018, troverà spazio nella sala ospite del dipinto e in quella di fronte, generando un suggestivo dialogo tra i secoli e facendo rivivere nel presente un indiscusso capolavoro della tradizione pittorica, grazie all’ausilio delle nuove tecnologie.
Il progetto si inscrive nel solco delle attività che animano Infinito Recanati, un programma, della durata di 9 anni, che prenderà il via quest’estate con l’intento di riallestire alcune sedi museali cittadine e rilanciare il vasto patrimonio artistico della zona.