La prestigiosa sede lagunare sta per offrire al grande pubblico una mostra suggestiva, frutto di un dialogo creativo fra tre artisti eterogenei e di una efficace impronta curatoriale.
Aprirà i battenti sabato 13 maggio l’attesissima mostra allestita presso la Fondazione Prada di Venezia fino al 26 novembre. The Boat is Leaking. The Captain Lied metterà in luce l’indagine di tre personalità del calibro dello scrittore e regista Alexander Kluge, dell’artista Thomas Demand e della scenografa e costumista Anna Viebrock.
Riunita dalla curatela di Udo Kittelmann, questa triade creativa animerà il piano terra e i due piani nobili del palazzo settecentesco, catalizzando lo sguardo sulle opere filmiche e fotografiche di Demand e Kluge, sulle ambientazioni spaziali di Anna Viebrock e sui vari prestiti concessi da collezioni pubbliche e private.
Il fil rouge che percorre la mostra è la spiccata consapevolezza, da parte dei quattro soggetti coinvolti, della criticità del presente, analizzata ricorrendo a pratiche e tecniche differenti e innescando un dialogo a più voci, sulla scia di un approccio storico-politico comune ai tre artisti.
[Immagine in apertura: Immagine della mostra The Boat is Leaking. The Captain Lied, Fondazione Prada – Venezia. Photo by Delfino Sisto Legnani e Marco Cappelletti, courtesy Fondazione Prada]