Una notte di musica e letteratura a Torino

18 Maggio 2017


Nell’ambito del nuovo festival musicale di Torino, dal titolo Narrazioni Jazz – che esordisce collaborando fin dall’inaugurazione con un importante evento culturale torinese col quale condivide l’apertura, il Salone Internazionale del Libro il programma Torino Jazz Night/Oltre i confini della notte, per l’intera serata di sabato 20 maggio, porterà musica e letteratura nelle piazze, per le strade, nelle sale da concerto e nei locali della città, con tre percorsi che richiamano le diverse anime della musica afro-americana.

Tre grandi titoli della letteratura contribuiscono a identificarli: il jazz classico è evocato da Il Grande Gatsby di Francis S. Fitzgerald, il world-jazz trova ne Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne il proprio manifesto e Fahrenheit 451 di Ray Bradbury restituisce l’immagine della sperimentazione e della commistione del jazz con l’elettronica e la musica dance.
Un ventaglio amplissimo di stili, dunque, dalla tradizione all’avanguardia, si dipanerà in più di 20 location distribuite tra il Parco del Valentino, Piazza Vittorio e Vanchiglia.

[Immagine in apertura: il contrabbassista americano Greg Coehn, tra gli ospiti della Torino Jazz Night]