A Verona l’attore e il musicista presentano la loro versione recitata e musicata di “Viaggio al termine della notte”, dall’omonimo capolavoro di Louis Ferdinand Céline.
Il prossimo 25 maggio, al Teatro Camploy di Verona, Elio Germano e Teho Teardo presentano una personale versione – recitata e musicata – di Viaggio al termine della notte, capolavoro letterario di Louis Ferdinand Céline. Avvalendosi della straordinaria sensibilità interpretativa di Elio Germano, Teardo ripercorre musicalmente alcuni frammenti del Viaggio restituendo, in una partitura inedita, la disperazione grottesca di questo capolavoro di scrittura che ritrova nuove dinamiche espressive nella combinazione di archi, chitarra e live electronics.
Con il suono, Teardo crea un ambiente in cui la voce di Germano può suggerirci nuove prospettive sulle disavventure di Bardamu e gli orrori della guerra mondiale, che travolge le relazioni tra gli uomini quanto i continenti. Il pessimismo sulla natura umana, sulle istituzioni, sulla società e sulla vita in generale diviene inconsolabile, fino a non concedere più alcuna speranza all’umanità. La scenografia è quasi inesistente. Il palco, scarno e immerso nel buio, lascia spazio a una scrittura dalla spiccatissima natura, una partitura “impressionista” che diventa essa stessa narrazione e si fa interprete del genio di Céline.