Appuntamento “under the Sky” all’Ischia Film Festival

26 Giugno 2017


Se il cielo di Ischia è già di per sé un’attrazione, Under the Sky supera qualsiasi aspettativa, non solo naturalistica: parte dell’Ischia Film Festival, in corso fino al prossimo 1 luglio, la speciale sezione della kermesse cinematografica offre un appuntamento serale quotidiano con alcune delle migliori serie e dei più coinvolgenti documentari programmati da Sky Arte e Sky Atlantic, per una volta resi fruibili – e ancor più godibili! – sul grande schermo.
Il programma è ricchissimo, studiato dai direttori artistici dell’Ischia Film Festival -Michelangelo Messina e Boris Sollazzo – in concerto con Sky: una sinergia che comporta un’evoluzione del concetto stesso di festival; così come sta cambiando il concetto stesso di cinema, sempre più vicino a film della durata di 8 ore da fruire a puntate, ma possibilmente alla massima risoluzione e condividendone l’esperienza.

Dopo la prima proiezione targata Sky Arte, lo scorso 25 giugno con Perchè sono un genio, la storia della regista Lorenza Mazzetti – fondatrice del movimento del Free Cinema britannico negli anni Cinquanta – la sera di questo lunedì sarà la volta di Graffiti a New York, un viaggio nel mondo dei writers della Grande Mela, presentato da Federico Buffa in compagnia del Programming Manager di Sky Arte, Guido Casali.
Martedì 27 giugno sarà la volta di Andrea Pazienza: fino all’estremo, un doveroso e sentito ricordo di uno dei più grandi fumettisti italiani, prematuramente scomparso. Infine, mercoledì 28 giugno sarà la volta di Blow up di Blow up, un documentario che esplora i dietro le quinte del più famoso capolavoro di Michelangelo Antonioni.

Da giovedì 29 giugno, Sky Arte passa il testimone al palinsesto di Sky Atlantic, con una grande anteprima: la prima puntata di Riviera, serie ideata dal premio Oscar Neil Jordan, regista di grandi film come La moglie del soldato e Intervista col vampiro. Intepretata da Julia Stiles, già partner del serial killer Dexter in una stagione dell’omonimo programma, la nuova serie poliziesca accompagnerà il pubblico di Sky Atlantic a partire dall’11 luglio.
Per gli appassionati di serie tv, infine, imperdibili gli appuntamenti con la proiezione di tutti gli episodi di 1993 – nato da un’idea di Stefano Accorsi 1993, il sequel di 1992 e prequel di 1994 incentrato sul personaggio di Leonardo Notte, ma soprattutto di un’Italia distante 25 anni ma di certo mai tramontata – e di The Night Of, che sarà accompagnata ad Ischia da John Turturro in persona, protagonista insieme a Rhiz Ahmed di una delle più belle sorprese della stagione, scritta e diretta da Steven Zaillian e prodotta da HBO.