30 Giugno 2017
La suggestiva regione austriaca si prepara a rendere omaggio a un periodo storico e artistico che ha ispirato grandi capolavori, musicali e letterari. Senza dimenticare l’architettura e le arti visive.
Sarà un weekend all’insegna delle lussureggianti atmosfere barocche, quello che prenderà forma sulle rive del Lago di Ossiach, nella regione carinziana di Villach, in Austria. L’1 e il 2 luglio la Fête Baroque farà immergere i partecipanti in un tempo lontano ma dal fascino immutato, con una serie di concerti, giochi, spettacoli e degustazioni all’insegna del Barocco.
Nel piccolo borgo di Ossiach, le cui architetture richiamano in maniera netta i dettami dell’epoca, sabato primo luglio sarà protagonista la musica, con l’esibizione dell’ensemble barocco La Follietta e della Miszla Baroque Orchestra, che evocheranno i capolavori dei due maestri più celebri del periodo: Johann Sebastian Bach e Georg Friedrich Händel. Non mancherà lo spazio riservato alla gastronomia, con la Soirée Royale, rievocazione di un tipico banchetto dell’epoca, in compagnia dell’ensemble ungherese Miszla Baroque.
Domenica 2 luglio si potrà assistere a un’originale messa barocca nella chiesa dell’Abbazia di Ossiach, che fu rinnovata in toto dal 1737 al 1744, sotto la reggenza dell’abate Ludinger. Durante la giornata la musica e la danza allieteranno gli ospiti e affiancheranno le divertenti attività pensate per i più piccoli, tra giochi e cavalieri d’altri tempi.