Poesia in festival ad Ancona

30 Giugno 2017


Dal 2 al 9 luglio i riflettori tornano ad accendersi su La Punta della Lingua, il festival diretto dal poeta Luigi Socci e dal critico Valerio Cuccaroni. Sullo sfondo di Ancona e Portonovo, dieci location – tra la rive del mare, i sentieri del Parco del Conero e monumenti storici – accoglieranno 40 ospiti internazionali, chiamati a dire la loro sull’universo della poesia.

La 12esima edizione della rassegna prenderà il via con la Facebook Poetry, prima e unica sfida di poesia esclusivamente in rete che sbarcherà a Bologna domenica 2 luglio. Lunedì 3, invece, il festival inaugurerà dal vivo, alla Chiesa di S. Maria di Portonovo, con il più importante poeta romeno contemporaneo, Mircea Cărtărescu. Il giorno successivo sarà la volta di Nicola Crocetti e del grande tributo a Bob Dylan, grazie anche alla Proiezione del film documentario No Direction Home di Martin Scorsese che il grande cineasta ha dedicato a Dylan nel 2005, mentre giovedì 6 il Forte Altavilla ospiterà il Poetry Slam dei nuovi italiani.

Venerdì 7 luglio l’attenzione sarà puntata sul grande studioso di poesia Walter Siti, che presenterà il suo ultimo romanzo, Bruciare tutto, e parteciperà all’incontro Poesia quotidiana, insieme ai critici letterari Febbraro, Galaverni e Natale. Sabato 8 luglio la poesia farà tappa a Recanati, per un itinerario tra i luoghi leopardiani. Domenica 9, infine, spazio ai più piccoli, con laboratori di poesia e presentazione di libri destinati ai bambini.