L’Inno alla Gioia di Beethoven risuona nel Duomo di Milano

1 Giugno 2017


Milano e Napoli insieme per l’Europa, nel segno di un concerto che vede eseguire la musica di Beethoven e l’Inno alla Gioia, simbolo di un continente in armonia che richiama i valori forti della vita e riafferma il valore dell’accoglienza. Si tratta di un evento che non poteva non trovare casa presso la domus di tutti i milanesi e dei milioni di fedeli e di visitatori che ogni giorno ne abitano la bellezza: il Duomo.
All’interno della Cattedrale meneghina, sabato 3 giugno la Veneranda Fabbrica offrirà alla città una serata gratuita, aperta a tutti: l’Orchestra e il Coro del Teatro di San Carlo di Napoli, diretti dal Maestro Zubin Mehta (nell’immagine in apertura), presenteranno uno dei lavori più conosciuti del repertorio sinfonico di Ludwig Van Beethoven, ovvero la Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra Op. 125.
È una delle composizioni in assoluto più note al mondo, dove “il pathos della Nona Sinfonia culmina nel An die Freude (Inno alla gioia) – spiega il maestro Zubin Mehta, – apoteosi di una visione universale di fratellanza e liberazione da quanto opprime l’uomo, dove la musica si staglia sui versi di Schiller, sui quali intervenne lo stesso Beethoven, che ampliò il testo dell’ode originaria del poeta; il messaggio più profondo, oggi più che mai attuale, narra la vittoria dello spirito contro il terrore”.