Torino Estate Reale, un nuovo evento tra musica e danza

30 Giugno 2017


Sarà lo spettacolo La magia della danza a cura del Ballet Nacional de Cuba (nell’immagine in apertura) a sancire l’avvio della prima edizione di Torino Estate Reale, un nuovo format di eventi che dall’1 al 16 luglio animerà la piazzetta Reale, nel capoluogo piemontese. Nel progetto confluiscono vari linguaggi artistici, dalla danza alla musica classica fino al teatro, con una serie di serate speciali che accompagneranno l’avvio del nuovo mese estivo. Il nutrito cartellone vede la presenza di grandi voci internazionali e artisti di punta della scena italiana, in modo da intercettare gusti e pubblici eterogenei.

Tra gli eventi in programma, si segnalano lo spettacolo acrobatico del Cirko Vertigo che, con il suo Cirque Royal, martedì 4 luglio proporrà le “vertiginose evoluzioni” di equilibristi, giocolieri e danzatrici, in un gioco tra cielo e terra.
Con Note di mezza estate, giovedì 13 luglio, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, guidata del suo Direttore principale James Conlon, proporrà una serata tra alcune delle più celebri pagine verdiane fino al Sogno di una notte di mezza estate di Felix Mendelssohn Bartholdy, musiche di scena composte nel 1843 per l’omonima commedia shakespeariana. Tra gli ospiti italiani annunciati c’è anche Neri Marcoré che, venerdì 14 luglio, con lo spettacolo Come una specie di sorriso e l’afficamenteo di GnuQuartet – singolare organico strumentale di violoncello, violino, flauto e viola – tributerà un omaggio all’indimenticato Fabrizio De Andrè. Sul palco della piazzetta Reale sono attesi anche Paola Turci, Niccolò Fabi e Peppe Servillo, con un live dedicato a Lucio Battisti.