In visita al Parco Archeologico di Pompei nelle sere d’estate

18 Luglio 2017


Fino al 24 agosto c’è una modalità affascinante per apprezzare e conoscere il Parco Archeologico di Pompei e le sue storie. Ogni martedì e giovedì d’estate, infatti, il sito campano resterà eccezionalmente aperto anche in una fascia oraria serale: dalle 21 alle 23, ospiterà le iniziative comprese nella programmazione di Campania by night. Archeologia sotto le stelle, il progetto finanziato dalla Regione Campania, promosso e organizzato dalla Scabec Società Campana Beni Culturali.
Previste visite notturne lungo gli itinerari archeologici, alle quali si affiancano anche i percorsi di suoni e luci di Una notte a Pompei che coinvolgono uno dei luoghi più monumentali del sito, l’area del Foro. Cuore della vita politica, religiosa ed economica della città antica, questa porzione del parco torna a vivere e suggestionare il pubblico dei giorni nostri anche grazie al rinnovato impianto di illuminazione realizzato da Enel.

L’atmosfera notturna, accompagnata dalla suggestiva bellezza di templi e degli altri edifici del complesso illuminati, viene enfatizzata dagli stimoli sonori e uditivi che permetteranno di cogliere attimi della vita quotidiana che un tempo scorreva in questo luogo unico. L’itinerario messo a punto prevede tappe nell’antica Porta Marina, alle Terme Suburbane, poco fuori la cinta muraria, tra le botteghe, il mercato nella Domus di Trittolemo, intercettando anche suoni e canti legati alle celebrazioni in onore di Apollo, a quelle per il supremo Giove; fino ad arrivare alla Basilica, l’antico Palazzo di Giustizia, dove le pareti dell’edificio, grazie a una proiezione tridimensionale, accoglieranno “case e giardini, pieni della vita e del colore che affreschi, piante e fiori regalavano alla vista e al godimento dei pompeiani“.