Monaco rivive i fasti della corte dell’Impero cinese

13 Luglio 2017


The Forbidden City in Monaco: Imperial Court Life in China è la grande mostra dell’estate 2017 del Principato di Monaco. In programma dal 14 luglio al 10 settembre 2017 al Grimaldi Forum Monaco, accende i riflettori sull’ultima dinastia imperiale cinese – la dinastia Qing, che ha regnato tra il 1644 e il 1911 – per celebrarne i fasti, i gusti e la magnificenza.
The Forbidden City in Monaco riprende una narrazione avviata proprio nel Principato nel 2001. Nel corso di quell’estate, infatti, le sale del Grimaldi Forum avevano ospitato una precedente mostra dedicata alla prima dinastia imperiale che governò la Cina.

Frutto della curatela congiunta del conservatore generale onorario Jean-Paul Desdoches e Wang Yuegong – Direttore della sezione delle arti del Museo del Palazzo Imperiale – l’esposizione convoglia negli ampi spazi espositivi del centro monegasco una selezione di oltre 250 straordinari oggetti, in larga parte provenienti dall’antico palazzo degli imperatori cinesi.
A questo corpus di preziose opere si sommano inoltre ulteriori testimonianze, concesse per l’occasione da prestigiose collezioni europee e statunitensi come il Musée Cernuschi, il Musée du Louvre, il Victoria & Albert Museum di Londra, il Musées royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles e l’Arthur M. Sackler Gallery di Washington.

Con circa 10 milioni di visitatori ogni anno, la Città Proibita è uno dei complessi architettonici più imponenti dell’intera Asia. Edificata tra  il 1406 e il 1420 e utilizzata attivamente per quasi tre secoli, ospita oggi anche un museo.