A un secolo dalla scomparsa del celeberrimo scultore, il sud della Francia gli rende omaggio con una mostra che riunisce alcuni suoi capolavori, posti in dialogo con una serie di opere realizzate da artisti a lui contemporanei.
È uno dei Maestri che, a cavallo fra l’Ottocento e il Ventesimo secolo, hanno gettato le basi della scultura moderna. Stiamo parlando di Auguste Rodin, cui il nuovo designer outlet McArthurGlen di Miramas, a poca distanza da Marsiglia, dedica una rassegna di grande richiamo dal titolo Rodin e i suoi contemporanei, allestita dal 7 luglio al 9 settembre.
Curata da Edward Horswell, la mostra riunirà ben 8 bronzi originali di Rodin – tra cui rare versioni dell’iconica opera I borghesi di Calais, nell’immagine in apertura – oltre a tutte le sculture del suo studio di Balzac e al ritratto di Victor Hugo.
Completeranno l’iter espositivo 14 sculture in bronzo firmate dai più celebri artisti seguaci di Rodin, come Aristide Maillol, Emile-Antoine Bourdelle, Joseph Csak e Francois Pompon.
Il fil rouge che attraversa la rassegna è l’aspetto monumentale della scultura, cui Rodin attribuiva una valenza fortemente pubblica, a riprova dell’impegno sociale e della componente di accessibilità presente in gran parte dei suoi lavori.
Come afferma il curatore, “Rodin ha svolto un ruolo fondamentale nel definire il modo in cui la scultura monumentale è concepita e percepita oggi, lo stile apparentemente informale del suo lavoro consente un dialogo più diretto con il pubblico e invita all’emozione e all’interazione”. E la mostra in arrivo nel sud della Francia intende sottolineare questa volontà.