Fino al 30 luglio prossima la riproduzione di una balena campeggerà lungo la Senna. Si tratta di uno degli interventi concepiti nell'ambito di un festival estivo in corso nella capitale francese; l'installazione punta a sensibilizzare sul tema della salvaguardia dell’ecosistema marino.
Ha fatto rapidamente il giro dei media di tutto il mondo e dei social network, la performance ecologista del collettivo belga Captain Boomer, composto da Bart Van Peel, Stijn Doggen, Karen Van Peel, Jelle Doggen, Leen Malschaert, Koos Hogeweg. E non sarebbe potuto essere altrimenti, visto che gli artisti hanno scelto di collocare la riproduzione di un’enorme balena nientemeno che poco distante da Notre-Dame, notoriamente una delle icone architettoniche della capitale francese.
Lunga circa quindici metri e pesante ben 30 tonnellate è stata posizionato il 21 luglio scorso: i primi ad accorgersi della “notevole” presenza sarebbero stati i parigini che di buon mattino passeggiano lungo la Senna.
Realizzata interamente in plastica, la “balena” è uno degli interventi concepiti in occasione del Festival Paris l’Eté, kermesse estiva dedicata a teatro, danza e circo. Obiettivo dell’intervento, così come di operazioni analoghe che portano la firma del collettivo artistico attivo dal 2008, è sensibilizzare sulle tematiche ambientali, con particolare riguardo per i cambiamenti climatici e per il depauperamento delle risorse ittiche nei mari.