VIVA! - Valle d'Itria International Music Festival, un nuovo festival targato Club To Club, animerà la splendida Locorotondo e dintorni con la musica avant-pop. Da Nicolas Jaar, a Ghali e Lorenzo Senni.
Nato dall’unione di tre soggetti – Club To Club, tra i principali festival europei dedicati alla musica d’avanguardia e al nuovo pop, Turné, società di organizzazione di eventi dalle solide radici pugliesi e il marchio Audi – un nuovo festival arriva in Puglia dal 15 al 20 agosto. Si chiama VIVA! – Valle d’Itria International Music Festival e animerà alcune delle sue location più suggestive: la splendida Locorotondo, la rinomata località marittima di Savelletri e l’incantevole Masseria Papaperta, storico complesso di edifici risalente al 1700 a poca distanza dai trulli di Alberobello.
Tra i nomi in lineup alcuni tra i protagonisti più significativi della musica avant-pop degli ultimi vent’anni, a cominciare dal newyorkese di origini cilene Nicolas Jaar, protagonista di punta dell’ondata elettronica di questo decennio, con il suo mix unico tra sonorità sintetiche, jazz, classica e psichedelia; lostatunitense Dj Shadow, universalmente riconosciuto come una figura cruciale nello sviluppo dell’hip hop sperimentale; l’italo-tunisino Ghali, stella emergente della scena trap del nostro Paese; e, ancora, la straordinaria attitudine sperimentale di Lorenzo Senni, ultimo ingresso nella prestigiosa scuderia dell’etichetta britannica Warp.
[Immagine in apertura: Club To Club, Lingotto, Torino]