Estate a Londra: il Carnevale di Notting Hill

24 Agosto 2017


Nel corso del weekend in arrivo, Londra accoglierà uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: il caratteristico Carnevale di Notting Hill, che puntuale si rinnova alla fine di agosto, a testimonianza della presenza, nella multietnica capitale inglese, di una nutrita comunità afro-caraibica.
Organizzata dal London Notting Hill Carnival Enterprises Trust, la kermesse si snoda nell’arco di tre giorni – da sabato 26 a lunedì 28 agosto – con una serie di iniziative in grado di richiamare un pubblico eterogeneo.

A dare il via al Carnevale sarà Panorama, la serata da vivere sotto le stelle in programma dalle 18 alle 22 di sabato, all’Emslie Horniman Pleasance Park. All’insegna del perfetto stile caraibico, il programma prevede la performance competitiva delle steel bands nazionali, che si “daranno battaglia” al ritmo delle loro percussioni.
A dare il buongiorno la domenica mattina sarà J’ouvert, la tradizionale processione, al via all’alba, alla quale prendono parte figuranti con il corpo ricoperto di fango. Al termine e per il resto della giornata, l’attenzione si concentrerà sui piccoli ospiti grazie a spettacoli e intrattenimenti a misura di famiglia, come nel caso della Children Parade. Immancabili e adatti a tutti sono i live musicali, le proposte gastronomiche caraibiche e i laboratori che confluiscono anche nei vari “after party”.

La chiusura del Carnevale di Notting Hill è affidata all’attesa Monday Parade / The Grand Finale. Ad animarla, lunedì 28 agosto, saranno 60 team in costume che su carri multicolore riempiranno di ritmo e colore le strade del quartiere londinese.