Il territorio piacentino si prepara ad accogliere la nuova edizione del festival dedicato esclusivamente al cortometraggio. Ospitando oltre cinquanta pellicole internazionali e dando il via a un nuovo concorso sul tema delle migrazioni.
Si rinnova l’appuntamento con una delle rassegne di cortometraggi più frequentate d’Italia. Dal 19 al 26 agosto, il Parco Raggio di Pontenure e Palazzo Ghizzoni-Nasalli a Piacenza faranno da sfondo alla sedicesima edizione del Concorto Film Festival, offrendo al pubblico un intenso calendario di proiezioni, workshop e incontri.
Sono oltre cinquanta i cortometraggi selezionati e provenienti da venti Paesi del mondo che si contenderanno l’Asino d’oro, l’ambito premio finale assegnato da una giuria composta da Yorgos Arvanitis, Anna Budanova, Laurent Crouzeix, Massimo Lechi e Sven Schwarz, mentre le sezioni fuori concorso ‒ Ubik e Deep Night ‒ alterneranno linguaggio sperimentale e una programmazione notturna di film di genere nella serra del Parco Raggio. Non mancheranno le novità: l’imminente edizione del festival si arricchirà del concorso Borders, organizzato in collaborazione con Lago Film Fest e incentrato sui film costruiti attorno al tema delle migrazioni e dei confini, valutati da un’apposita giuria che assegnerà un premio al migliore cortometraggio.
Una serie di incontri e dibattiti dedicati ai professionisti del settore animeranno le sale di Palazzo Ghizzoni-Nasalli il 22 e il 23 agosto, rinnovando la collaborazione tra il festival piacentino e altre kermesse europee. Spazio anche alla musica di ricerca, in compagnia di Teho Teardo e di Christian Fennesz, e ai laboratori di cinema e fotografia, rivolti soprattutto ai più giovani.