Nel luogo simbolo per i milanesi tornano i “Notturni in Castello”, durante i quali la Milano Chamber Orchestra accompagnerà le esibizioni di solisti di fama internazionale.
Dal 19 al 25 agosto, a Milano, tornano i Notturni in Castello che, giunti alla ventiquattresima edizione, vedranno protagonista un’orchestra residente ‒ la Milano Chamber Orchestra – e una nutrita schiera di solisti conosciuti in tutto il mondo.
Prodotta e curata dall’Associazione Amici della Musica Milano, l’iniziativa Notturni in Castello rientra nell’Estate Sforzesca, manifestazione che, fin dal 2013, anima nel periodo estivo il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano con concerti e spettacoli di danza e teatro. Un luogo simbolo per i milanesi, ma anche una gettonata meta turistica, che di sera si accende di atmosfere davvero suggestive.
In questa edizione si consolida, dunque, la collaborazione con la Milano Chamber Orchestra, composta da venti elementi in formazione variabile diretti dal talentuoso e giovane Lorenzo Passerini. Sarà proprio l’orchestra milanese ad accompagnare tutti i concerti della rassegna, che offrirà al pubblico una proposta variegata e di altissimo livello: dalle arie pucciniane all’opera buffa, dal tango alla musica classica fino a un confronto tra due grandi maestri quali Ennio Morricone (nell’immagine in apertura) e John Williams, autori di colonne sonore cinematografiche passate alla Storia.