Tra gli eventi più attesi e condivisi della settimana che sta per chiudersi c'è sicuramente l'eclissi solare totale. E c'è chi, come gli scienziati della NASA, ha immortalato l'evento da uno speciale punto di osservazione...
L’eclissi solare totale dello scorso 21 agosto è stato un appuntamento che ha superato la dimensione strettamente scientifica. Migliaia di persone, tra residenti e turisti in viaggio negli Stati Uniti, sono state conquistate dal fascino dell’evento e hanno puntato gli occhi verso il cielo per assistere a qualcosa che ricorderanno a lungo. Il fenomeno è stato infatti visibile per un tempo circoscritto dalla costa ovest a quella est, in diversi Stati.
Uno spettacolo emozionante e suggestivo destinato a ripetersi ancora negli USA, secondo i calcoli degli specialisti del settore, l’8 aprile 2024.
Scegliendo un punto di osservazione diverso rispetto a quanti, indossando le speciali lenti, hanno ammirato il Sole eccezionalmente oscurato in toto dalla Luna, anche l’SDO – Solar Dynamics Observatory della NASA ha immortalato, a suo modo, l’avvenimento. Così, mentre migliaia di persone hanno assistito sulla Terra all’eclissi, i tecnici sono riusciti a scattare un’immagine che restituisce come l’evento è stato percepito dallo spazio. L’eccezionale foto permette ora di mostrare a tutti anche l’effetto dell’eclissi sulla Terra.