10 Agosto 2017
I Pentakill sono una metal band virtuale nata da un videogioco online, dietro la quale si nascondono musicisti in carne e ossa come Tommy Lee dei Motley Crue e Danny Lohner dei Nine Inch Nails.
Come fa ad avere successo una band che non esiste fisicamente, non riceve nessuna promozione da parte dell’industria musicale, ma è in grado di raggiungere la Top 40 su Billboard e la prima posizione nella playlist metal di iTunes?
Fondata nel 2014 da Riot Games – società californiana che sviluppa videogiochi – Pentakill esiste solo nell’immaginazione dei suoi creatori, nonché dei 100 milioni di fan sparsi in tutto il mondo di League of Legends, il videogioco online che ha generato i membri della band – Karthus il cantante in stile Skeletor, Yorick il bassista che ricalca le sembianze di Slash attribuendogli uno scudo enorme, Sona, Olaf e il chitarrista Mordekaiser – impersonati nella vita reale da musicisti come Tommy Lee dei Motley Crue e Danny Lohner dei Nine Inch Nails.
“È un ottimo gioco per un classico heavy rocker come me” – ha spiegato Jørn Lande, celebre per essere stato il cantante della power metal band Masterplan e ora in veste di doppiatore del personaggio Karthus del videogioco League of Legends. – “Questo prodotto non è solo una creazione originale per l’industria del gioco online, ma è anche pioniere di un nuovo metal innovativo! Il mio compito è quello di dare voce a Karthus il cantante e di aggiungere il classico elemento dell’heavy metal alla sua performance”.