Addio a Jerry Lewis, Maestro della comicità

20 Agosto 2017


Il mondo del cinema piange uno dei suoi protagonisti più celebri, Jerry Lewis, scomparso oggi, domenica 20 agosto, all’età di 91 anni, nella sua casa di Las Vegas e Sky Arte HD gli rende omaggio, lunedì 21 agosto alle ore 23:10, con la proiezione di Jerry Lewis – L’uomo dietro il clown.
Conosciuto a tutte le latitudini per l’incredibile talento comico che lo contraddistingueva, l’attore manifestò fin da giovanissimo una grande abilità nella messa in scena di gag e imitazioni.

Le porte del successo si schiusero a partire dalla seconda metà degli anni Quaranta: fu allora che Jerry Lewis intraprese il decennale sodalizio con il collega Dean Martin, una collaborazione che valse a entrambi una eccezionale notorietà tanto sul grande schermo quanto in televisione e sui palcoscenici teatrali.

Separatosi professionalmente da Martin sul finire degli anni Cinquanta, Jerry Lewis iniziò una nuova fase della propria carriera, divenendo regista delle pellicole da lui interpretate e riscuotendo anche l’approvazione della critica francese, che lo elogiò sulle pagine dei Cahiers du cinéma.

Animato da una instancabile vitalità creativa, Jerry Lewis seppe imporsi anche nel mondo della musica ed è ricordato per il suo impegno a favore delle cause benefiche, come il programma televisivo ideato per raccogliere fondi a sostegno dei malati di distrofia muscolare.