Un nuovo album solista per Billy Corgan

27 Agosto 2017


Il frontman degli Smashing Pumpkins, Billy Corgan, ha recentemente pubblicato il primo singolo ‒ dal titolo Aeronaut ‒ per lanciare Ogilala, il suo secondo album solista ‒ che uscirà il 13 ottobre su BMG. In contemporanea, ha annunciato le date del prossimo tour in Nord America.

Il brano è una ballata romantica minimale che racchiude lo atmosfere del disco: “Non sono mai riuscito a spiegare cos’è che mi fa capire quando scrivo per me e quando per una band”, ha detto Corgan. “E questa cosa non è cambiata. Le canzoni di Ogilala non avevano bisogno di molti ornamenti”.

Pubblicato con il nome completo del cantante, William Patrick Corgan, Ogilala è stato prodotto dallo statunitense Rick Rubin (già produttore di Beastie Boys, Slayer, Red Hot Chili Peppers) ed è il seguito dell’album solista del 2005, TheFutureEmbrace.
Dopo aver scritto tutte le canzoni per voce e chitarra, mi sono messo nelle mani di Rick perché portasse la musica dove volesse lui”, ha aggiunto Corgan. “Normalmente sarei stato più coinvolto nella produzione, ma Rick mi ha convinto a dedicarmi più intensamente alle esecuzioni vocali”.

[Immagine in apertura: Billy Corgan con gli Smashing Pumpkins live a Montreal, ottobre 2012, photo by Jordan Cameron, fonte Flickr]