A ritroso nel tempo, in un itinerario che si snoda tra il Tempio di Athena a quello di Nettuno: lunedì 14 agosto, uno spettacolo scritto in esclusiva per la polis antica di Paestum offrirà una poetica narrazione della sua storia.
In occasione della settima edizione della rassegna “…dal Mito a + ∞”, il Parco Archeologico di Paestum diventa il suggestivo scenario dello spettacolo itinerante Paestum Polis Aperta. Ideato e scritto interamente da Sarah Falanga, prodotto dall’Accademia Magna Graecia in collaborazione con il Parco Archeologico e con l’amministrazione comunale, condurrà i visitatori in un viaggio a ritroso nel tempo lunedì 14 agosto, a partire dalle 21.30.
Tra prosa, musica, danza e “incursioni gastronomiche”, gli spettatori saranno infatti coinvolti in una passeggiata alla scoperta di alcuni dei passaggi chiave del passato di Paestum. Dallo sbarco degli americani alla creazione di Poseidonia; dal “fenomeno” del Gran Tour allo straripamento del fiume Salso, con la conseguente diffusione della malaria; dalla dominazione romana ai moti rivoluzionari del 1828; dalla dominazione lucana fino alla fondazione nella seconda metà del VII secolo a.C., lo spettacolo ripercorrerà la storia locale, senza rinunciare ad attivare connessioni con la pittura, la scrittura e l’artigianato. In particolare, il pubblico avrà l’opportunità di prendere parte a un particolare “convivium”, un danzante buffet, che avrà come protagonista una delle eccellenze del territorio.