La Capitale europea della cultura 2019 si prepara ad accogliere un appuntamento che si svilupperà dal tramonto all'alba. Tra artisti circensi, equilibristi, trampolieri, mangiafuoco e musicisti non mancherà neppure un'incursione nell'arte contemporanea.
Sarà l’artista visivo Filippo Riniolo a chiudere, all’alba, l’evento Dreamland. Sogno di una notte nei Sassi di Matera, in arrivo il 26 agosto prossimo nella nota località della Basilicata che nel 2019 deterrà il titolo di Capitale europea della cultura.
A partire dalle 23.30 circa, prenderà vita un affascinate itinerario che animerà il centro storico materano con esibizioni dal vivo, rigorosamente alla luce delle lanterne. Nella dimensione raccolta e misteriosa degli antichi rioni, tra vicoli e piazze, numerosi artisti di strada realizzeranno uno spettacolo itinerante che durerà per tutta la notte.
Equilibristi, trampolieri, mangiafuoco, musicisti, artisti circensi si passeranno il testimone, rievocando le atmosfere di un tempo quando la comunità, nei giorni di festa, riusciva a mettere da parte fatiche e questioni quotidiane per formare un’unica famiglia. Proprio quella speciale condizione di unità e partecipazione sarà ricreata nel gran finale di Dreamland. Sogno di una notte nei Sassi di Matera, acquisendo la forma di una rappresentazione corale. “Proveremo a ricostruire un nuovo inconscio collettivo, quello che per secoli ha generato convivenza armoniosa e ha alimentato passione, il cui fuoco sacro della comunità neanche i venti riescono a spegnere. (…) Sopra le stelle, sotto le stalle“, hanno annunciato gli organizzatori, desiderosi di creare un clima di sognante attesa…