Torna il Festival che attraversa Langhe, Roero e Monferrato

23 Agosto 2017


I Baustelle, Ascanio Celestini, Cristiano De Andrè, Erri De Luca, Enrica Tesio, Marco Paolini e Omar Pedrini sono alcuni dei protagonisti della seconda edizione di Attraverso Festival. Il progetto coinvolge 21 Comuni e tre province piemontesi, abbattendo “in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali” tra i territori delle Langhe, del Roero e del Monferrato.
Dopo l’esordio nell’estate 2016, è tempo di conferme per la manifestazione che si inserisce nel calendario degli eventi estivi regionali con una formula innovativa: “non un festival grande, ma un festival intenso, emozionale, originale, di quelli che hanno l’ambizione di legarsi strettamente al luogo nel quale nascono“, come indica il duo che ne cura la direzione artistica, formato da Paola Farinetti e Simona Ressico.
A fare da scenario agli appuntamenti che si susseguiranno nelle 25 giornate di programmazione, a partire dal 25 agosto prossimo, sono i borghi e le colline del Basso Piemonte, inseriti dal 2014 nella lista dei Patrimoni dell’ Umanità da parte dell’UNESCO.

Ad anticipare Attraverso Festival 2017 è stato il “progetto ad alto tasso di etica e di bellezza come Tamburi di Pace con Paolo Rumiz e Esyo (ovvero un’orchestra di 90 giovani musicisti europei e mediorientali) in un luogo dall’alto valore simbolico, quella Benedicta, ex monastero sulla Via del Sale  nelle colline che già diventano Appennini“, che si è svolto il 29 luglio scorso.
Tra i momenti più attesi del nutrito calendario, si segnalano la Festa degli Invincibili alla quale prenderanno parte Erri De Luca, Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic e Ascanio Celestini, nel centro storico di Barbaresco (Cuneo) e il concerto dei Baustelle. Compreso tra le tappe del tour L’Estate, l’amore e la violenza, quest’ultimo avrà luogo al Parco della Zizzola di Bra (sempre in provincia di Cuneo) l’8 settembre prossimo.