Nella app Fender Play l’apprendimento è guidato da canzoni di gruppi come U2, Rolling Stones e Foo Fighters, che consente agli utenti di padroneggiare accordi e riff in pochi minuti.
Niente più corsi ai quali iscriversi o lezioni video fai-da-te, da seguire con gli occhi fissi sul monitor. Da oggi, chi vuole imparare a suonare la chitarra – elettrica o acustica – ha a disposizione un’app disponibile per iPhone e personal computer, che sfrutta dei sensori per insegnare agli utenti a padroneggiare lo strumento.
L’applicazione si chiama Fender Play e segna una pietra miliare nell’evoluzione digitale dello storico marchio americano che, da quasi un secolo, è sinonimo di rock. “Il 90% delle persone che prende la chitarra la abbandona dopo un anno e noi vediamo Fender Play come una soluzione a questa sfida“, ha dichiarato Ethan Kaplan, Direttore Generale di Fender Digital. “La nostra piattaforma intuitiva, se utilizzata da soli o come pratica supplementare a lezioni personali, consente ai principianti di iniziare, consentendo loro di imparare quando e come vogliono in un ambiente digitale con una produzione e una precisione superiori alle classiche lezioni video online”. Come funziona? Le lezioni base partono da brani di gruppi famosi come U2, Rolling Stones, Foo Fighters; all’interno dell’app è possibile vedere gli artisti presenti e inserire dei segnalibri per ritrovare velocemente le proprie canzoni preferite.