Uno dei complessi monumentali più affascinanti di Roma si accinge ad accogliere i visitatori con un programma di visite guidate serali, grazie a un sistema di illuminazione particolarmente suggestivo.
Prende il via oggi, venerdì 18 agosto, il calendario di visite guidate serali, organizzate dalla Soprintendenza Speciale di Roma con Electa, che, ogni martedì e venerdì, fino al prossimo 3 ottobre, consentirà al pubblico di accedere alle Terme di Caracalla attorno all’ora del tramonto e nel corso della serata, garantendo un’esperienza davvero emozionante.
I gruppi, composti da un massimo di venticinque partecipanti, potranno così ammirare le splendide vestigia illuminate ad hoc a cura di Acea. Le visite, condotte da archeologici e storici dell’arte, avranno una durata di 75 minuti e sveleranno al pubblico tutta la fastosità di un complesso poderoso, a partire dal nucleo centrale dell’edificio adibito a terme, dove trovavano spazio non solo palestre, spogliatoi, frigidarium, tepidarium, caldarium, natatio, ma anche negozi, biblioteche e porticati per proteggersi dal caldo e dalla pioggia.
La destinazione finale della visita è l’area sotterranea, passando dalla rotonda dove è disposta la Mela reintegrata di Michelangelo Pistoletto, fino a raggiungere il Mitreo, il più ampio tra quelli rimasti a Roma, dove è visibile la misteriosa fossa sanguinis.
[Immagine in apertura: photo Enzo Giovinazzo]