Cascina Maria, un nuovo spazio “outdoor” per l’arte contemporanea

15 Settembre 2017


Manca davvero poco all’inaugurazione ufficiale di Cascina Maria, il nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea che, sabato 16 settembre, aprirà i battenti ad Agrate Conturbia, in provincia di Novara. A cura di Nicoletta Rusconi, l’iniziativa è il frutto dell’importante restauro di una residenza di campagna a pochi chilometri del Lago Maggiore, destinata a trasformarsi in un vero e proprio centro per la creatività contemporanea.

Cuore pulsante di Cascina Maria sarà I.D.E.A. – Independent Domus Exhibiting Art, la residenza per artisti che due volte l’anno inviterà un autore italiano e uno straniero, chiamati a confrontarsi con il legame fra arte e natura. Riccardo Beretta darà il via alle danze, con la mostra allestita nella Project Room e un’opera scultorea esposta nel parco della Cascina.

Proprio il parco farà da cornice a Country Unlimited: una rassegna di sculture di grandi dimensioni firmate da grandi artisti internazionali. Il primo ciclo espositivo, in programma fino al 16 novembre, vedrà affiancate le opere, tra gli altri, di Francesco Arena, Miroslaw Balka, Monica Bonvicini, Dan Graham, Paolo Icaro, Carlo Ramous e Markus Schinwald. Inoltre Cascina Maria accoglierà una serie di mostre fotografiche, inaugurata dagli scatti di Luca Gilli, e custodirà lavori site specific di Donatella Spaziani, Flavio Favelli, Davide Tranchina e Alexeij Koschkarov.