Nel volume dal titolo “Street Art a Roma. Come cambia la città”, il fotografo Mimmo Frassineti racconta l’evoluzione del paesaggio urbano nelle periferie di Roma.
La street art a Roma è un movimento che interessa la Capitale da ormai più di 30 nni e ora se ne può seguire l’affascinante – e anche contradditoria – evoluzione, attraverso le suggestive ed intense fotografie di Mimmo Frassineti, fotografo che si occupa da sempre di arte urbana, nel libro dal titolo Street Art a Roma. Come cambia la città.
Grazie a questo volume a cura di Alberta Campitelli ed edito da De Luca Editori, si possono seguire tutte le fasi e i cambiamenti dell’”arte di strada”, dai suoi esordi più radicali e contestatari, all’inserimento di questa forma di espressione contemporanea in progetti istituzionali. “L’evoluzione della street art a Roma”, racconta Frassineti ad Artribune, “la seguo dalle origini, da molto prima che la città diventasse uno dei centri più importanti in Europa”. Il libro permette di seguire un suggestivo percorso, nel tempo e nello spazio, alla scoperta di una Roma inedita: quella delle borgate, delle periferie, degli edifici dismessi e abbandonati che, grazie alla street art, tornano in vita, forti di una nuova immagine.